Home > Corsi >Merletto ad ago

Merletto ad ago

il corso

Il merletto ad ago è una tipologia di merletto realizzata a mano che si distingue per l'utilizzo esclusivo dell'ago per la sua creazione e rappresenta un'eccellenza dell'artigianato italiano. Storicamente si evolve dai ricami trasparenti del Quattrocento, in particolare a Venezia.


Nel corso si vedrà la  differenza rispetto ad altre altre tecniche di merletto, come quella a fuselli. Il merletto ad ago non richiede infatti un supporto tessile preesistente e si sviluppa direttamente dal filo, costruendo il disegno attraverso una serie di punti e nodi.

Si vedrà inoltre come si realizza: tessendo e annodando fili con l'ago, e creando disegni ornamentali con fili di vario tipo, come lino, cotone, seta, oro o argento.

il docente

Maria Cristina Brunello

Specializzata nel lavoro a merletto fin dal 1990, è socia fondatrice dell’Associazione Merlettaie Italiane, e dal 2005 presidente dell’associazione Venezia Merletti.
Ha effettuato numerose docenze pubbliche e private riguardanti la materia, ha esposto i suoi lavori in svariate mostre, pubblicato articoli e partecipato a molti progetti, sempre sul tema del merletto.