Grazie ad una convenzione con L’Associazione Libro Parlato Lions di Verbania, l’Auser Olivolo Aps offre un servizio gratuito rivolto a coloro che presentano delle difficoltà nel leggere autonomamente: il servizio Libro Parlato Lions.
Il Circolo collabora con varie Istituzioni e associazioni per diffondere questo servizio, importante per stimolare alla lettura, per il miglioramento della qualità della vita e per l’integrazione sociale.
Il mercoledì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso la sede dell’Auser Olivolo Aps, Castello, Salizada San Francesco della Vigna, Calle dell’Ogio 3049, Venezia, del personale è a disposizione di coloro che sono interessati a usufruire di questa occasione gratuita, per supportarli nelle attività di iscrizione e seguirli nell’utilizzo pratico del servizio.
Se necessario gli utenti vengono anche consigliati e aiutati nella ricerca dei libri.
Per informazioni, Tel: 3453791333, circoloauserolivoloaps@gmail.com
Il Libro Parlato Lions (www.libroparlatolions.it) è un servizio totalmente gratuito attraverso il quale cui è possibile scaricare ed ascoltare oltre 15.000 titoli di ogni genere in formato audio, costantemente arricchito di nuovi titoli.
Si tratta di un servizio creato per coloro che per qualche motivo presentano delle difficoltà nel leggere, e che per questo si sono allontanati dal piacere della lettura.
Il servizio è nato a Verbania nel 1975 con il progetto di diffondere la lettura e la cultura tramite la distribuzione gratuita di audiolibri, inizialmente a sostegno dei minorati della vista, ma poi la propettiva si è molto allargata rispetto alle origini.
Ora il servizio si sta sempre più rivolgendo ad altre categorie di persone in difficoltà riguardo alla pratica della lettura, come gli anziani o altre persone che per qualsiasi motivo hanno un qualche disagio o un qualsiasi impedimento nel leggere.
L’audioteca è alimentata grazie ai volontari, chiamati “donatori di voce”, un folto gruppo di persone, tra cui anche degli attori professionisti, che da tutta Italia leggono e registrano gratuitamente.
Il progetto è ora diventato una piattaforma online che consente all’utente, a seguito di regolare iscrizione e abilitazione, di scaricare e ascoltare l’audiolibro tramite connessione internet su smartphone, tablet, PC o lettore Mp3
L’Auser Olivolo Aps propone questa opportunità gratuita per chi vuole riprendere a leggere e offre sostegno pratico all’utilizzo del Servizio grazie alla mediazione del personale impegnato nella iniziativa.
In ogni caso vi sono delle altre alternative anche per chi non potesse usare un cellulare.
Il mercoledì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso la sede dell’Auser Olivolo Aps, Castello, Salizada San Francesco della Vigna, Calle dell’Ogio 3049 - Venezia, del personale è a disposizione di coloro che sono interessati a usufruire di questa occasione gratuita, per supportarli nelle attività di iscrizione e seguirli nell’utilizzo pratico del servizio.
Se necessario gli utenti vengono anche consigliati e aiutati nella ricerca dei libri.
Per informazioni, Tel: 3453791333, circoloauserolivoloaps@gmail.com